MODELLO Contratto di affitto di azienda

MODELLO Contratto di affitto di azienda

Il presente modello di contratto di affitto di azienda è stato redatto da uno studio legale di eccellenza, specializzato nel diritto commerciale. Frutto del lavoro di avvocati qualificati e costantemente aggiornati, rappresenta lo strumento contrattuale più avanzato e completo per regolamentare questa delicata operazione.

Realizzato con massima perizia tecnico-giuridica e cura dei dettagli, si tratta del miglior contratto attualmente reperibile sul mercato per l’affitto di azienda. Articolato ma al contempo di agevole consultazione, disciplina con precisione ogni aspetto rilevante del rapporto affittuario, tutelando al massimo gli interessi delle parti.

💻 Scarica ora il file Word e inizia subito!

  • ⏱️ Risparmia tempo prezioso nella redazione
  • 🖋️ Compilazione facile e veloce direttamente al computer
  • 🖨️ Ottimizzato per una stampa di qualità professionale

CONTRATTO DI AFFITTO DI AZIENDA

(artt. 2561 e 2562 c.c.)

La Società _______, con sede in _______, Via _______, capitale sociale di Euro _______, registrata presso il Registro delle Imprese di _______ al n. _______, Codice Fiscale e Partita IVA _______ (di seguito “Affittante“), rappresentata dal _______ e legale rappresentante Sig. _______, nato a _______ il _______, domiciliato presso la sede sociale,

dà e concede in affitto

al Sig. _______, nato il _______ a _______, residente in _______, Codice Fiscale _______ (di seguito “Affittuario“), che accetta, l’azienda commerciale denominata _______, sita in _______, esercente attività di _______.

Art. 1 – Oggetto del contratto

Nell’azienda data in affitto si intendono compresi: a) Il complesso dei beni organizzati dall’Affittante per l’esercizio dell’attività di _______, come risultanti dall’allegato A, ad esclusione dei debiti e crediti; b) Eventuali diritti di proprietà industriale/intellettuale, licenze, autorizzazioni, concessioni amministrative relativi all’attività.

Art. 2 – Durata

L’affitto avrà durata di _______ anni, con rinnovo automatico per uguale periodo salvo disdetta da comunicarsi con raccomandata A/R almeno _______ mesi prima della scadenza. In caso di mancata disdetta, il contratto si rinnoverà automaticamente.

Art. 3 – Ditta

In conformità agli artt. 2561 e 2562 c.c., l’Affittuario è tenuto ad esercitare l’Azienda sotto la precedente ditta, che potrà assumere come propria ragione sociale.

Art. 4 – Canone

Il canone annuo di affitto è fissato in Euro _______, che l’Affittuario corrisponderà in rate mensili anticipate di Euro _______ presso il domicilio dell’Affittante, con addebito delle spese bancarie. Il mancato puntuale pagamento di anche una sola rata, non sanato entro 15 giorni da diffida scritta, costituirà grave inadempimento e darà diritto all’Affittante di risolvere immediatamente il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento dei maggiori danni.

Art. 5 – Obblighi dell’Affittuario

L’Affittuario si impegna a: a) Gestire l’Azienda senza modificarne l’attuale destinazione, sotto pena di risoluzione del contratto e risarcimento danni; b) Curare la manutenzione ordinaria e straordinaria di macchinari, arredi, attrezzature a proprie spese; c) Usare i beni aziendali con la massima diligenza, restituendoli alla scadenza nello stato di normale efficienza, salvo il deperimento d’uso; d) Sottoscrivere idonee polizze assicurative per responsabilità civile e rischi connessi alla gestione dell’azienda.

Art. 6 – Obblighi dell’Affittante

L’Affittante: a) Garantisce il pieno e pacifico godimento dell’Azienda affittata, con esonero di responsabilità per l’Affittuario in ordine ad oneri, tributi, imposte, tasse, gravami relativi al periodo antecedente l’affitto; b) Consegnerà all’Affittuario tutta la documentazione amministrativa, contabile e fiscale relativa all’azienda.

Art. 7 – Divieto di cessione

È fatto assoluto divieto all’Affittuario di cedere il presente contratto o sub-affittare l’Azienda, anche parzialmente, pena l’immediata risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c. e il risarcimento dei danni.

Art. 8 – Diritto di prelazione

In caso di vendita, l’Affittante dovrà preferire l’Affittuario a parità di condizioni con terzi acquirenti.

Art. 9 – Deposito cauzionale

A garanzia dell’esatto adempimento delle obbligazioni assunte, l’Affittuario verserà all’Affittante, all’atto della sottoscrizione, la somma di Euro _______ a titolo di deposito cauzionale infruttifero, che verrà restituito alla cessazione del rapporto, previa verifica dello stato di conservazione dei beni e dell’avvenuto pagamento di tutte le somme dovute.

Art. 10 – Riservatezza

L’Affittuario si obbliga a mantenere la più assoluta e perpetua riservatezza su tutte le informazioni confidenziali e i segreti industriali/commerciali relativi all’azienda di cui venga a conoscenza, impegnandosi a non rivelarli/utilizzarli se non per le finalità strettamente connesse alla gestione dell’azienda affittata.

Art. 11 – Risoluzione per insolvenza

.

error: Contenuto protetto!
Torna in alto