Contratti di acquisto online e foro competente: cosa sapere

Contratti di acquisto online e foro competente: cosa sapere

I contratti di acquisto online sono ormai una realtà consolidata nel panorama commerciale italiano e internazionale. Tuttavia, come in ogni transazione commerciale, possono sorgere controversie tra le parti. In questo articolo, vedremo quali sono le norme di legge che regolano i contratti di acquisto online e quale foro è competente in caso di dispute.

Normativa di riferimento

Il Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) regola i contratti di acquisto online tra consumatori e professionisti. In particolare, l’articolo 64 prevede che il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni senza specificarne il motivo: “1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall’articolo 65, commi 3, 4 e 5.

2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non e’, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

3. Qualora espressamente previsto nell’offerta o nell’informazione concernente il diritto di recesso, in luogo di una specifica comunicazione e’ sufficiente la restituzione, entro il termine di cui al comma 1, della merce ricevuta”.

contratti acquisto online: Foro competente

In caso di controversie tra consumatore e professionista, l’art. 63 del Codice del Consumo dispone, con riferimento a un contratto online concluso fra un consumatore e un professionista, “la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato”.

Per i contratti non conclusi online, il c.d. foro del consumatore è derogabile.

Conclusioni

In sintesi, i contratti di acquisto online sono regolati dal Codice del Consumo, che prevede il diritto di recesso entro 10 giorni dalla consegna e l’obbligo per il professionista di fornire tutte le informazioni relative al prodotto o al servizio offerto. In caso di controversie, il foro competente è quello del domicilio del consumatore.

Se hai bisogno di assistenza legale in materia di contratti di acquisto online, contatta il nostro studio legale per una consulenza altamente specializzata.

Contatta lo Studio per fissare un appuntamento

Avv. Cosimo Montinaro

.

error: Contenuto protetto!
Torna in alto
ChiamaWhatsapp