Differenza tra diaria e indennità di trasferta: scopri quali sono le distinzioni e le caratteristiche

Differenza tra diaria e indennità di trasferta: scopri quali sono le distinzioni e le caratteristiche

Quando si parla di spese sostenute per motivi di lavoro, le parole diaria e indennità di trasferta sono spesso utilizzate in maniera intercambiabile. In realtà, si tratta di concetti differenti che è importante conoscere per non rischiare di incappare in errori fiscali.
La diaria è una somma di denaro che viene elargita all’impiegato per coprire i costi di vitto e alloggio mentre svolge attività lavorative fuori sede. Generalmente, il valore della diaria viene stabilito dal datore di lavoro e può variare in base alla città o al Paese in cui si trova l’impiegato. In Italia, il valore massimo della diaria per missioni in Italia è quello indicato dal Decreto del Ministero dell’Interno 31.01.2020.
L’indennità di trasferta, invece, è una somma che viene riconosciuta all’impiegato per coprire i costi di viaggio da e per il luogo di lavoro fuori sede. Anche in questo caso, il valore dell’indennità viene stabilito dal datore di lavoro e può variare in base alla distanza percorsa e alle modalità di trasporto utilizzate.
Inoltre, l’indennità di trasferta può essere concessa anche all’impiegato che svolge attività lavorative all’interno del proprio Comune di residenza, ma che si trova in una località diversa da quella in cui ha il proprio ufficio. In questo caso, l’indennità di trasferta copre i costi di spostamento tra il luogo di residenza e il luogo di lavoro.
È importante sottolineare che sia la diaria che l’indennità di trasferta sono esenti da tasse e contributi previdenziali fino ad un importo massimo stabilito ogni anno dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In sintesi, la diaria e l’indennità di trasferta sono due concetti distinti che riguardano i costi sostenuti dall’impiegato per attività lavorative fuori sede o per spostamenti da e verso il luogo di lavoro. È importante conoscere le differenze tra i due concetti per evitare di incorrere in errori fiscali e per garantire una corretta gestione delle spese per motivi di lavoro.

Avv. Cosimo Montinaro

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